Aspides passa oggi alla Camera. Poi tocca al Senato

05.03.2024

Al link sotto riportato il testo completo dell'appello alle deputate e ai deputati a non approvare la missione UE "Aspides" (martedì 5 marzo 2024 il voto alla Camera. Successivamente è interpellato il Senato).

Dobbiamo cercare soluzioni politiche per la difesa dei nostri traffici commerciali: la bussola della Costituzione ci indica la strada


(...) Non ci sono garanzie della natura difensiva (di Aspides) nel momento in cui gli anglo-americani, con "Prosperity Guardian", cui "Aspides" è collegata, stanno, come si è visto, bombardando nello Yemen. La differenza tra "Prosperity Guardian" e "Aspides" al momento è chiara: gli angloamericani non si limitano a intercettare in mare, vanno a bombardare le posizioni di lancio. Ma quanto potrà durare questo "momento" in condizioni così confuse, aleatorie e precarie?
E gli Houthi ce lo hanno detto chiaro e tondo: il coinvolgimento dell'Italia nella missione potrebbe renderla bersaglio degli attacchi e causare un'escalation.
Questo è già avvenuto nel momento in cui la nostra Caio Duilio è finita il 2 marzo sotto attacco e ha dovuto abbattere un drone, usato dalle milizie Houthi, che era arrivato a 6 km di distanza da essa.
Gli Houthi - dovrebbe essere noto – agiscono per iniziativa propria ma sono riforniti da un Iran schierato in uno scontro di potenza regionale, che emana una direttiva di de-escalation ai proxy siro-iracheni e interviene in uno Yemen fuori controllo dopo l'abbandono della primavera yemenita all'Arabia Saudita. La lezione dovremmo ormai averla appresa: gli interventi esterni in crisi locali le alimentano e le aggravano.
Per farla breve, allora, cosa suggerirebbe il buon senso di chi non vuole ricorrere a interventi armati a protezione della nostra navigazione commerciale? La cosa sembra semplicissima: non partecipando ad "Aspides", sposare sul serio la causa della pace nel conflitto israelo/palestinese con misure concrete a partire, ad esempio, dal riconoscimento dello Stato di Palestina e la ripresa del sostegno finanziario all'UNRWA (ma le cose positive da fare potrebbero essere tantissime altre).
In ogni caso anziché impiegare i soldi in missioni militari pensiamo sarebbe più saggio e conveniente, alla peggio, coprire i costi assicurativi e di viaggio dei mercantili che preferiscono il periplo dell'Africa ai marosi di Bab al-Mandeb.

Pensateci prima di premere il dito sul pulsante sbagliato!

_______________________________________________________-

Disarmisti Esigenti Alfonso Navarra (cell. 340-0736871, Ennio Cabiddu, Luigi Mosca, Antonella Nappi


WILPF ITALIA APS (Women's International League for Peace and Freedom, 2 Nobel Prize)
Patrizia Sterpetti, Bruna Bianchi, Ada Donno, Laura Marcheselli, Iosé Maria Tarallo,
Romina Gurashi, Fiorella Carollo, Paola Paesano, Milena Fiore, Teresa Lapis, Gianna
Urizio, Mirella Converso, Rosa Amodei, Anna Amodei, Priyanka Jain, Halima
Tanjaoui, Paola Carratu, Antonella Ercolani, Maria Paola Fiorensoli, Simona Lanzoni,
Francesca Lacaita, Angela Paccosi.

.... e altre firme

___________________________________________________________

Notizie sul voto nelle commissioni esteri e difesa congiunte - Montecitorio 4 marzo 2023

Il quotidiano Repubblica di oggi (5 marzo) prospetta che si vada verso un voto bipartisan. Il PD ha già assicurato il voto a favore, anche se si distinguerà sulle premesse.

La riunione delle commissioni ha visto, udite udite, l'astensione del movimento cinque stelle e - bontà loro - la non partecipazione al voto degli Avs.

Il partito di Conte al momento ne fa una questione di avverbio: aspides "eminentemente" o "esclusivamente" difensiva? Fa ridere se si considera che siamo agganciati a USA più UK che, con "prosperity Guardian", bombardano gli Houthi...

Viene da supporre che per questi signori le alleanze per le regionali dell'Abruzzo contano di più di una avventura che ci precipita in una escalation bellica in medio oriente! A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, diceva un Belzebù della politica...

GUERRE & PACE La Rivista di informazione internazionale alternativa
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia