La Finlandia rinnoverà la sua flotta con i caccia F-35, una buona notizia per Leonardo

10.12.2021

di Francesca Gerosa Milano Finanza

La Finlandia sta per concludere il processo di assegnazione di un ordine del valore di 10 miliardi di euro per rinnovare la sua obsoleta flotta di aerei da combattimento. Il giornale Iltalehti, citando fonti militari anonime, ha riferito che il governo finlandese sarebbe propenso a scegliere i caccia F-35 Lighting per sostituire la vecchia flotta Hornet, che sarà gradualmente eliminata tra il 2025 e il 2030.

Per Bestinver Securities la notizia sarebbe relativamente positiva per Leonardo. Nel programma F-35 (5,50 miliardi di euro per la sola piattaforma F-35) il gruppo italiano della Difesa, guidato da Alessandro Profumo, si occupa della produzione delle ali, dell'assemblaggio e del collaudo con una quota di ricavi inferiore rispetto al programma Eurofigther (in consorzio con Germania, Regno Unito e Spagna).

In quest'ultimo, Leonardo fornisce circa il 60% dell'elettronica di bordo dell'aereo. Bestinver ricorda che i risultati del terzo trimestre 2021 di Leonardo sono stati in linea con le aspettative del consenso e la società ha confermato la sua guidance per il 2021 (ordini pari a circa 14 miliardi di euro, ricavi tra 13,8 e 14,3 miliardi, ebita di 1.075-1.125 milioni, free cash flow operativo di circa 100 milioni e debito netto di circa 3,2 miliardi).

"La notizia conferma il forte trend della Difesa, dell'elettronica e della sicurezza e della costruzione di aerei, ma la persistente incertezza sulla situazione sanitaria globale rende ancora debole la situazione dell'Aviazione Civile", ha precisato Bestinver che, comunque, ha un rating buy e un target price tra 7 e 8 euro sul titolo Leonardo, in rialzo dello % a euro al momento in boprsa, all'indomani della cerimonia di consegna dei primi due caccia Eurofighter Typhoon alla presenza dell'ambasciatore del Kuwait.

I due caccia dovrebbero volare in Kuwait la prossima settimana. Banca Akros ha rammentato che il contratto da circa 8 miliardi di euro per la fornitura di 28 caccia alla KAF (firmato nel 2016) è il singolo contratto più rilevante mai firmato da Leonardo come prime contractor. Le consegne degli aerei - un'importante pietra miliare - erano originariamente previste per il 2020, ma sono state ritardate anche a causa della pandemia di Covid-19.

"Riteniamo la notizia positiva, ma non ci aspettiamo che il il prezzo dell'azione reagisca molto; crediamo che i maggiori fattori scatenanti per Leonardo, oltre a nuovi, rilevanti contratti, riguardino la ripresa del deal Boeing 787 e le operazioni di M&A: ipo di Drs e Oto Melara/Wass", ha concluso Banca Akros che sul titolo Leonardo ha un rating buy e un target price a 9,25 euro. Al momento l'azione viaggia poco sopra la parità in borsa a 6,094 euro (+0,07%).

GUERRE & PACE La Rivista di informazione internazionale alternativa
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia